Uno dei modi migliori per garantire un Rolex replica, autentico è fare riferimento al numero di serie e al numero di riferimento della cassa. I numeri di serie e di modello originali Rolex sono profondi e perfettamente contrassegnati da linee solide e molto sottili che brillano ad angolo nella luce come un bordo tagliato a diamante. Al contrario, a causa della scarsa qualità del processo di marcatura, i numeri su molti orologi falsi o replica sono solitamente composti da puntini deboli. In altri casi, questi numeri su orologi contraffatti sono stati "incisi con acido" per conferire loro un aspetto granuloso, come mostrato in alto a sinistra.
Inoltre, vale la pena ricordare che i contraffattori utilizzano spesso gli stessi numeri di riferimento e di serie su diversi modelli di orologi. Tutti gli orologi Rolex originali devono avere un numero di riferimento corrispondente al modello e alla configurazione specifici e ognuno ha il proprio numero di serie univoco.
I movimenti che alimentano un Rolex sono un esercizio dell'abilità di un maestro orologiaio. Gli orologi replica non possono eguagliare l'artigianalità, la dedizione, la precisione e la conoscenza dei veri movimenti Rolex. Ogni movimento autentico sarà sempre inciso con "Rolex" e le singole parti saranno impeccabili (come ci si aspetterebbe) e saranno visibili solo quando l'orologio è aperto.Un'altra cosa da considerare è che la maggior parte degli orologi Rolex ha movimenti meccanici, quindi se stai guardando al quarzo, potrebbe essere una bandiera rossa poiché nella loro storia è stato prodotto solo un numero molto limitato di orologi al quarzo.
Inoltre, con l'uso di tecnologie moderne come la scansione ottica e la stampa 3D, i contraffattori sono diventati sempre più abili nel replicare i design Rolex, con alcuni dei falsi più convincenti che addirittura "clonano" i movimenti Rolex originali. I movimenti di questi orologi (spesso indicati come "super falsi") imiteranno il design e l'aspetto dei movimenti Rolex originali; tuttavia, a un'attenta ispezione e ingrandimento, i movimenti di replica mancheranno del lavoro di precisione ultra fine del movimento originale ( e la sua affidabilità e precisione).
Gli orologi Rolex sono progettati per essere resistenti all'acqua, mentre gli orologi lavorati non possono resistere a test idrostatici adeguati. Tuttavia, se hai dubbi sull'autenticità dell'orologio, ti sconsigliamo vivamente di utilizzare il test dell'acqua in quanto potrebbe rovinare l'orologio, rendendo impossibile il tuo reso. Inoltre, se l'orologio è vecchio e necessita di riparazione o manutenzione, ci sono buone probabilità che non superi il test idrostatico, anche se è autentico, quindi è meglio non provare a farlo da soli.